La srl è una società di capitali che gode di autonomia patrimoniale perfetta e piena personalità giuridica. Come tale, i soci non rispondono dei debiti della stessa, ma è la società a rispondere con il proprio patrimonio.
Rappresenta la struttura societaria maggiormente utilizzata all’interno del sistema economico italiano. A differenza della S.p.a., questa forma societaria è indirizzata per investimenti di dimensioni minori, anche se, ad oggi, viene utilizzata anche per investimenti di maggiori dimensioni.
Il primo passo per costituzione della srl è l’atto costitutivo e lo statuto della società. Due documenti necessari per l’avvio della società.
Dopo aver formalizzato questi due documenti, segue:
- l’apertura della partita IVA della società;
- la predisposizione e vidimazione dei libri sociali obbligatori;
- l’iscrizione della la società al Registro delle Imprese entro 10 giorni dalla costituzione;
- l’invio delle comunicazioni di inizio attività.
I costi di costituzione sono quelli relativi alla parcella del notaio, alle imposte e alle spese.
In passato il capitale minimo per costituire una srl ammontava a 10 mila Euro, ormai questo limite è stato rimosso. Infatti può essere costituita anche con un capitale minore:
- le società con capitale pari o superiore a 10 mila Euro, nel momento in cui viene sottoscritto l’atto deve versato almeno il 25% dei conferimenti in denaro e l’ammontare complessivo in natura;
- se l’ammontare è inferiore a 10 mila Euro, ma pari almeno ad 1 Euro, i conferimenti devono essere fatti al momento della sottoscrizione ed in denaro.
L’amministrazione può essere affidata ad unico amministratore o ad un consiglio di amministrazione. Inoltre ossi si può avere anche un’amministrazione:
- congiuntiva, gli amministratori operano in maniera congiunta;
- disgiuntiva, ogni amministratore può operare da solo;
- mista, simile alla struttura amministrativa delle società di persona.
La società viene sciolta mediante una delibera dell’assemblea che il notaio provvederà a verbalizzare. Deliberato lo scioglimento si provvede a nominare un liquidatore che avrà il compito della chiusura dei debiti, dei crediti, e di tutte le partite contabili ancora sospese.
Sarà compito suo chiedere, senza nessun altro atto, la cancellazione della società dal Registro delle Imprese.