Punti chiave
1 Rottamazione delle cartelle esattoriali: come pagare
2 Come presentare domanda di adesione alla “Rottamazione quater”
3 “Rottamazione quater”: tutte le scadenze
4 Come può aiutarti lo Studio Fiammarelli & Partners

La cosiddetta “Rottamazione quater” è una misura introdotta nella Legge di Bilancio 2023 che consente ai contribuenti di ripianare i debiti con il fisco accumulati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, usufruendo di alcune agevolazioni.

Questa misura prevede infatti il versamento delle somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica, ma consente al contribuente di non versare interessi e sanzioni. Inoltre, a seguito della presentazione della domanda, l’Agenzia delle Entrate non avvierà nuove procedure cautelari o esecutive e non proseguirà quelle già avviate (a meno che non abbia già avuto luogo il primo incanto con esito positivo). Inoltre, a seguito della domanda di rottamazione il contribuente non sarà considerato inadempiente per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC).

Si tratta dunque di una misura che prevede un buon numero di vantaggi per tutti coloro che hanno cartelle esattoriali non pagate relative a debiti contratti nel periodo indicato.

Questa agevolazione è applicabile anche nel caso in cui il debito sia già stato oggetto di una precedente “Rottamazione”, anche se decaduta per il mancato rispetto del precedente piano di pagamento.

Rottamazione delle cartelle esattoriali: come pagare

La domanda di adesione alla “Rottamazione quater” deve essere inviata telematicamente entro il 30 aprile 2023. Il pagamento degli importi dovuti può avvenire in due modalità:

  • In un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2023
  • In un massimo di 18 rate consecutive (5 anni), di cui le prime due con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023.

Nel caso si scelga il pagamento tramite rate, la prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute mentre le altre rate invece saranno di pari importo e andranno saldate il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. Il pagamento rateizzato, inoltre, prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2% annuo, a decorrere dal 1° agosto 2023.

È importante infine sapere che in caso di mancato pagamento dell’importo in un’unica soluzione o di una delle rate entro le scadenze indicate, l’agevolazione decade e i versamenti effettuati saranno considerati un acconto sulle somme dovute.

Come presentare domanda di adesione alla “Rottamazione quater”

Come detto, il termine ultimo per aderire a questa agevolazione è il 30 aprile 2023 e la domanda di adesione deve essere trasmessa in via telematica. Ci sono due modi per presentare richiesta:

  • Attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, a cui si accede tramite SPID, CIE o Carta Nazionale dei Servizi. Dopo aver fatto l’accesso, bisognerà compilare il form dedicato indicando quali sono le cartelle che si intende inserire nella domanda. Al termine del processo di invio si riceverà una email di conferma con allegata la ricevuta della presentazione della domanda di adesione.
  • Attraverso l’area pubblica del sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, compilando il form dedicato e allegando un documento di riconoscimento e indicando l’indirizzo email a cui si desidera ricevere la ricevuta della domanda di adesione.
    Se si sceglie questa modalità, al termine del processo di invio si riceverà una prima email con un link da convalidare entro le successive 72 ore, pena l’annullamento della richiesta. Seguirà poi una seconda email che indicherà la presa in carico della richiesta e infine, se tutta la documentazione inviata è corretta, una terza email con la ricevuta di presentazione della domanda di adesione.

“Rottamazione quater”: tutte le scadenze

Abbiamo già visto nei paragrafi precedenti alcune delle scadenze importanti da conoscere e da rispettare, ma per maggiore chiarezza qui di seguito ripercorriamo data per data tutti i passi da compiere, dalla prima presentazione della domanda fino alle scadenze per ricevere conferme e risposte, per arrivare infine alle scadenze dei pagamenti. Ecco dunque qui di seguito tutte le date da conoscere:

  • Entro il 30 aprile 2023 → Presentazione della domanda
  • Subito dopo la presentazione → Ricezione di una email di presa in carico con ricevuta, se la domanda è stata presentata attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure ricezione di una email con link da convalidare entro 72 ore, seguita da email di presa in carico e da una terza e ultima email di ricevuta – se la domanda è stata presentata attraverso l’area pubblica del sito dell’Agenzia delle Entrate
  • Entro il 30 giugno 2023 → L’Agenzia delle Entrate comunica l’accoglimento della domanda o l’eventuale diniego. Nel secondo caso, verranno indicate le motivazioni per le quali la richiesta non è stata accolta. Se invece la richiesta viene accolta, la mail includerà le informazioni relative all’ammontare complessivo delle somme dovute, alla scadenza dei pagamenti, i moduli di pagamento precompilati e le informazioni per richiedere la domiciliazione dei pagamenti sul conto corrente.
  • 31 luglio 2023 → Scadenza per il pagamento in un’unica soluzione o per il pagamento della prima rata
  • 30 novembre 2023 → Scadenza per il pagamento della seconda rata
  • 28 febbraio 2024 → Scadenza per il pagamento della terza rata
  • 31 maggio 2024 → Scadenza per il pagamento della quarta rata
  • 31 luglio 2024 → Scadenza per il pagamento della quinta rata
  • 30 novembre 2024 → Scadenza per il pagamento della sesta rata

La rate successive seguiranno negli anni le medesime scadenze indicate per le rate dalla terza alla sesta.

Come può aiutarti lo Studio Fiammarelli & Partners

Lo Studio Fiammarelli & Partners è al tuo fianco per mantenerti sempre informato su tutti gli adempimenti e le novità in ambito fiscale e tributario e per fornirti tutte le informazioni fondamentali per prendere le migliori decisioni per la tua situazione fiscale, il tuo business o la tua attività.

I nostri oltre 50 anni di esperienza insieme alla formazione continua e al costante aggiornamento su tutti i provvedimenti e le novità in ambito fiscale e tributario fanno del nostro studio un punto di riferimento per le pmi del territorio e per tutti coloro che desiderano un partner professionale e competente al proprio fianco, in un settore così importante e delicato come quello relativo a tasse, tributi, consulenza fiscale.

Nel caso della “Rottamazione quater”, contattaci per valutare insieme la tua situazione debitoria e per ricevere informazioni più approfondite su tutti i dati che è necessario inserire nei form di richiesta. Il nostro studio è sempre a disposizione per guidare i nostri clienti, dare consigli e suggerimenti e approfondire ogni argomento di natura fiscale o tributaria.

Contattaci per ogni tipo di richiesta o domanda.