Da lunedì 16 agosto 2021 chi non sa navigare in Rete può delegare qualcuno per utilizzare tutti i servizi dell’Inps. Spiega l’Istituto: “A decorrere dal 16 agosto, il cittadino che sia impossibilitato ad utilizzare in autonomia i servizi online Inps può delegare un’altra persona di sua fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto”. La novità è prevista da una circolare Inps che conferma anche la data del 30 settembre 2021 per la dismissione del pin Inps in favore delle identità digitali Spid, Cie e Cns per l’autenticazione e l’accesso ai servizi web Inps. Tra poco più di un mese, quindi, non sarà più possibile entrare nel sito ed utilizzare i servizi inserendo il Pin. Sarà necessario lo Spid: ossia il sistema pubblico di identità digitale, composta da due credenziali (username e password). In questo modo sarà quindi possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
NUOVE FUNZIONI
“Con questa funzionalità- si spiega ancora nella nota – Inps ha voluto dare precedenza all’esigenza dei cittadini che sono impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online Inps, fornendo uno strumento che consente al delegato di accedere ugualmente ai servizi on line”. Questa operazione si inserisce in accordo con le attività che il ministro per l’innovazione e la transizione digitale sta mettendo in campo per rendere più facile per i cittadini l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione con l’identità digitale.
COSA SI PUO’ FARE?
La delega dell’identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori. La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’Inps esibendo la seguente documentazione: modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale; copia del documento di riconoscimento del delegante. Dopo la registrazione al sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi Inps in luogo del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali Spid/Cie/Cns e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante. Maggiori informazioni, condizioni e documentazione sul sistema di gestione delle deleghe delle identità digitali sono reperibili sul sito www.inps.it, presso gli intermediari autorizzati e gli stakeholder dell’Istituto.
SCRIVICI O CONTATTACI: