–
Jacopo Fiammarelli è uno dei professionisti con una ruolo tra i più importanti di Studio Commercialisti Associati Fiammarelli & Partners. Nella nostra squadra e nell’organigramma dello studio è lui che si occupa della gestione di commercianti e artigiani. Piccoli imprenditori che con il loro lavoro hanno bisogno di un’assistenza e di un interlocutore ‘continuo’, soprattutto ora. “E’ la soluzione che ritengo indispensabile per chi si rivolge a noi. Oggi un cliente ha bisogno di trovare professionalità ma anche estrema fiducia in chi deve risolvere per conto suo problemi che non sono più solo fiscali, ma anche di lavoro. Ecco perché un commercialista deve pensare che sia indispensabile, ora più che mai, offrire al proprio assistito uno specialista che lo segua passo dopo passo”
Jacopo, quali studi ha fatto?
“Mi sono laureato in Economia e commercio, con un voto di 105/110”
Da quanto esercita la professione?
“Mi verrebbe da dire da sempre! Sino da quando ero un ragazzino ho amato il lavoro di mio padre e quindi appena potevo, e soprattutto quando lui aveva tempo, chiedevo e mi informavo. Ricordo ancora che la prima domanda che ho fatto è stata: ‘Ma cosa fa un commercialista?’ e la risposta di mio padre fu ‘Tutto!’ Così, appena terminai la triennale, ho cominciato nel 2013 a vivere l’ufficio, ad annusare il lavoro, a metterci via via sempre più testa e passione. E così oggi eccomi qui”.
Come mai ha scelto questa specializzazione?
“Come ho spiegato, l’economia è un mondo che mi ha sempre affascinato e in più amo i numeri. Direi che davvero non potevo scegliere diversamente”
Cosa deve aspettarsi un cliente dal suo lavoro?
“Ora qui riprendo la risposta di mio padre: ‘Tutto!’ E’ necessario avere un’organizzazione e una struttura ad hoc per seguire ogni singolo attimo di “vita” fiscale dei nostri assistiti. Crediamo che sia fondamentale per offrire il meglio al cliente. E’ la via migliore per instaurare un rapporto di fiducia concreto”
Come è cambiata negli anni la professione?
“E’ cambiata la dinamicità dell’ambiente, quello che fino a oggi è giusto e consueto domani potrebbe essere antiquato, ma questo a mio parere ti tiene sempre attivo e voglioso di migliorare”
Come vede il futuro del suo lavoro?
“Il fatto è che oggi, soprattutto dopo l’arrivo della pandemia, c’è troppa battaglia per offrire il prezzo più basso e non più il servizio migliore. Fortunatamente è una dinamica che il nostro studio ha compreso subito come sbagliata e per questo ci siamo sempre tenuti a distanza da simili logiche di lavoro. Il futuro sarà di chi al contrario investe per migliorare la qualità del proprio lavoro oggi come domani”
Le sue passioni?
“Sono anni che mi appassionano i “nuovi rivoluzionari”, gli imprenditori ‘illuminati’: coloro che sanno guardare avanti con coraggio e nuove idee. E non parlo solo di quei grandi nomi che ormai tutti conosciamo come Jeff Bezos o Elon Musk, ma proprio di coloro, magari anche piccoli imprenditori, che rischiano con una visione di impresa nuova e ambiziosa. Mi piace osservare queste persone per trarre spesso anche stimoli. Ti fanno capire che un’idea ben pensata, se ci credi davvero, avrà sempre una possibilità, in qualsiasi ambito e in qualsiasi settore o mercato”
Un sogno nel cassetto?
“Riuscire a completare, con mio padre e con tutto il nostro studio, quanto raccontato prima”
Sono Jacopo Fiammarelli, mi occupo della gestione commercianti e artigiani presso Studio Commercialisti Associati Fiammarelli & Partners a Vigevano.
email info@studiofiammarelli.it
Telefono 0381 73415
Sito www.studiofiammarelli.it
Canali social: Facebook e Linkedin