La fatturazione elettronica diventerà obbligatoria anche per i regimi forfettari. Dopo il via libera dei comitati tecnici dell’Unione europea, manca solo l’ok del Consiglio Ue affinché l’Italia recepisca la norma. L’obiettivo del provvedimento è quello di stringere ulteriormente sull’evasione dell’Iva anche perché l’ampliamento della fattura elettronica alle partite Iva in flat tax non sarebbe una mossa isolata.

L’Italia, infatti, dovrebbe mettere a punto un rapporto sull’omessa fatturazione e sulle misura da mettere in atto per combattere l’evasione di chi non fattura. In particolare, si dovrebbe puntare sul contrasto di interessi tra chi non fattura e i consumatori finale rendendo conveniente chiedere una ricevuta fiscale. L’obiettivo sarebbe quello di arrivare a una nuova normativa entro la metà dell’anno prossimo.

Anche perché il trend, dall’entrata in vigore della fatturazione elettronica, è positivo. 

L’Italia è riuscita a recuperare imposte per circa due miliardi di euro, sul fronte dell’Iva. Ma non solo: a essere migliorati sono anche i controlli: sono stati recuperati falsi crediti Iva per 945 milioni di euro e individuati soggetti coinvolti in meccanismi di frode comunitaria messi in atto fra gli ultimi mesi del 2019 e il 2020, sulla base di flussi di fatturazione per operazioni inesistenti per un importo di circa un miliardo di euro.

E adesso con l’allargamento della platea a tutti i contribuenti in flat tax, l’Agenzia delle Entrate avrebbe dati ancora più completi. Certo, per le piccole partite Iva ci sarebbe un aggravio dei costi, ma nel documento sottoposto all’ok finale del Consiglio Ue si sottolinea che “l’Italia ha messo gratuitamente a disposizione diverse soluzioni per la preparazione e il trasferimento delle fatture elettroniche, come un pacchetto di programmi destinati a essere installati su computer e un’applicazione per i dispositivi mobili”.

SCRIVICI O CONTATTACI:

email jacopo@studiofiammarelli.it

Telefono 0381 73415

Sito www.studiofiammarelli.it

Canali social Facebook, Instagram e Linkedin