Carla Eugenia Ramella, vigevanese, avvocato e partner di Studio Commercialisti Associati Fiammarelli & Partners è consulente in materia di diritto societario, bancario e fallimentare. Un ruolo che in un momento critico come quello che stiamo ancora vivendo comporta anche molta responsabilità. “Vedo comunque il futuro in modo roseo”, racconta. “Se saremo capaci di adeguarci ai tempi, in fretta, saremo anche in grado di uscire da questo tunnel al fianco dei nostri clienti”. Esperienza, professionalità quindi. Ma anche flessibilità nell’affrontare concretamente e con sicurezza situazioni e circostanze nuove e diverse. Conosciamoci meglio.    

Avvocato, quali studi ha fatto?

“Liceo classico e corso di studi universitari in giurisprudenza”.

Da quanto esercita la professione?

“Da quando ho 26 anni”.

Come mai ha scelto questa specializzazione?

“Semplicemente il caso: dopo la sentenza della Sezioni Unite del 2004 sulla illegittimità delle clausole anatocistiche mi era stato richiesto da un Ordine professionale di fornire un servizio di consulenza in materia ai loro iscritti. Avendo poi maturato una certa esperienza in materia bancaria, il Tribunale Fallimentare di Vigevano mi ha conferito una serie di incarichi in materia bancaria, così poco alla volta ho approfondito le materie e ho finito per appassionarmi d’istinto”.

Cosa deve aspettarsi un cliente dal suo lavoro?

“Competenza, chiarezza e cortesia, che non guasta mai nei rapporti umani, e una rete di professionisti con cui collaboro e con i quali sono in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti”.  

Come è cambiata negli anni la professione?

“E’ cambiato completamente l’approccio ai problemi, che oggi è quasi sempre e necessariamente multidisciplinare. Anche i rapporti con i clienti, in conseguenza della sempre maggiore digitalizzazione degli strumenti a disposizione e soprattutto nell’ultimo anno a causa della pandemia, sono cambiati nel senso che si cerca di agevolare e di semplificare i contatti e lo scambio di informazioni. La mia è una professione che negli anni è divenuta molto più dinamica e richiede flessibilità e capacità di comprendere (e talvolta anche di anticipare) i mutevoli bisogni dei clienti soprattutto in relazione alla attuale situazione economica sempre più in evoluzione”.  

Come vede il futuro del suo lavoro?

“Roseo, se saremo capaci di superare questo difficile periodo adeguandoci ai nuovi tempi ed aiutando i nostri assistiti a superare, a loro volta, le sfide cui la pandemia ci ha esposto”.  

 Un aspetto che la appassiona della sua professione?

“La possibilità di indagare aspetti sempre diversi della mia professione e delle materie che ho coltivato negli anni”. 

Il lato più difficile della sua professione?

“Spesso la gestione dei rapporti personali”. 

Passioni?

“Trekking, lettura, cucina”.   

“Un sogno nel cassetto?”

“Una casa con un orto, una sedia a sdraio e un buon libro”. 

Sono Carla Eugenia Ramella, sono avvocato in diritto societario, diritto fallimentare e diritto bancario, presso Studio legale Ramella e partner e consulente presso Studio Commercialisti Associati Fiammarelli & Partners a Vigevano.

email info@studiofiammarelli.it

Telefono 0381 73415

Sito www.studiofiammarelli.it

Canali social: Facebook e Linkedin