Punti chiave
1 Ecco quali sono i contributi per le imprese
2 Caso per imprese dotate d contatori di energia elettrica
3 Caso per imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale
Sono circa 120 gli emendamenti presentati con il decreto legislativo Ucraina, in discussione nelle commissioni Esteri e Difesa del Senato.
Tra le proposte, il nuovo decreto “Ucraina” contiene delle novità per le imprese. Si tratta di misure urgenti per il contrasto degli effetti sull’economia del nostro Paese derivanti del conflitto in Ucraina.
Ecco le novità:
a) alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, diverse dalle imprese a forte consumo di energia elettrica, viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 12% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022, qualora il prezzo della stessa, calcolato sulla base della media riferita al primo trimestre 2022, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, abbia subìto un incremento del costo per kWh superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.
b) Alle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas consumato nel secondo trimestre 2022, per usi energetici diversi da quelli termoelettrici, qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore del mercati energetici (GME), abbia subìto un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.
Sia il credito d’imposta per l’acquisto del gas che per l’acquisto dell’energia elettrica sono utilizzabili in compensazione entro il 31.12.2022, oppure possono essere ceduti ad altri soggetti, con facoltà di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari.
CONTATTACI QUI
jacopo@studiofiammarelli.it
Telefono 0381 73415
Canali social Facebook, Instagram e Linkedin