Supponiamo un caso specifico, per entrare meglio nel caso e provare a dissolvere la questione, come ci hanno chiesto alcuni nostri assistiti in merito ai limiti nuovi posti per lo sconto in fattura e per il limite dei 10.000 euro complessivo per tutta la pratica, quando questo importo è relativo a un unico contratto del fornitore o è il valore complessivo dei lavori dell’immobile.
In questo caso, per un intervento di sostituzione per il quale è stata aperta una pratica edilizia, il limite è dunque di 10.000 euro in riferimento alla fattura per l’intervento di sostituzione oppure si devono considerare anche gli altri lavori da eseguire?
Vediamo nel dettaglio
Per i lavori di tipo edilizio, ai fini della detrazione fiscale, è richiesto in tutti i casi il rispetto delle regole in ambito urbanistico, motivo per cui nei casi di interventi per i quali è necessaria la presentazione di una pratica nel Comune in cui l’immobile è situato, la pratica costituisce un documento da conservare per il controllo fiscale.
Nel caso in cui invece, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate (circolare 7/2021), non è richiesta alcuna comunicazione e ai fini della validità della detrazione occorre o è sufficiente solo un’autocertificazione. Questa deve comprovare che si tratti di un intervento libero e in ogni caso detraibile.
Nello specifico, dunque, se si è aperta una Cila, dal momento in cui questa fa parte della documentazione necessaria per provare il diritto di detrazione, non si può effettuare la cessione del credito senza l’asseverazione e il visto di conformità solo per una parte dei lavori elencati nella documentazione, anche se le fatture per il singolo intervento restano al di sotto del limite dei 10.000 euro.
Il nostro Studio è abilitato per il rilascio dell’asseverazione e del visto di conformità. Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0381 73415.
Alessia Fiammarelli, ragioniera tributarista e contabilità semplificata e straordinaria. (alessia@studiofiammarelli.it)
Arturo Ornati, contabilità semplificata e straordinaria. (arturo@studiofiammarelli.it)
Seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram e Linkedin