INFORMATIVA PRIVACY 

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (Codice Privacy) e comunitaria (Regolamento Generale europeo n. 679/2016) in materia di tutela dei dati personali, Studio Commercialisti Associati Fiammarelli & Partners rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti.
La presente informativa privacy si applica sia alla raccolta di informazioni dal sito web che da altri canali.

1 – Base giuridica del trattamento

Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il Consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.
I dati dei Clienti registrati sono trattati in base al contratto in corso con Alexmedia dal momento in cui il contratto è stato concluso.

2 – Finalità del trattamento

Per trattamento di dati personali si intende: registrazione, conservazione, organizzazione, consultazione, selezione, estrazione, raffronto, elaborazione, utilizzo, modificazione, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, cessione o diffusione, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.
Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:

2.1 – Statistica

Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, per migliorare il negozio online e la piattaforma.
Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.

2.2 – Sicurezza

Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli utenti (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web.
I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo IP) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente.

2.3 –Fornitura servizi

Raccolta di dati per gestire accordi contrattuali, fornire prodotti e servizi, elaborare pagamenti, comunicare con gli utenti in merito ad accordi contrattuali, prodotti, servizi ed offerte, aggiornare i registri e, in genere, gestire l’account degli utenti, mostrare contenuti e recensioni dei clienti e consigliare prodotti e servizi che potrebbero essere di interesse degli utenti.

2.4 – Attività accessorie

Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio, e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto.
Il presente sito si serve di fornitori per lo svolgimento di alcune attività, come inviare posta tradizionale, analizzare dati, fornire assistenza, effettuare pagamenti con carte di credito e fornire servizi alla clientela.
I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.

Questa categoria di dati viene conservata solo per il periodo di tempo necessario per la fornitura del servizio.

3 – Dati raccolti

Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi.

3.1 – Dati raccolti in maniera automatizzata

Durante la navigazione degli utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del sito:

  • Indirizzo internet protocol (IP);
  • Tipo di browser;
  • Parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • Nome dell’internet service provider (ISP);
  • Data e orario di visita;
  • Pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di
    uscita;
  • Eventualmente il numero di click.

Questi dati vengono utilizzati per analizzare le tendenze degli utenti e raccogliere dati in forma aggregata, amministrare e garantire la sicurezza del sito, e non sono in alcun modo riconducibili all’identità dell’Utente.

3.2 – Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti e invio email), di acquisto:

  • Nome e cognome;
  • Data di nascita;
  • Indirizzo email;
  • Indirizzo di residenza fisica;
  • Partita iva e/o codice fiscale;
  • Azienda e sede;
  • Immagine;
  • Profili social;
  • Locazione geografica.

Questi dati sono forniti volontariamente dall’Utente al momento della richiesta del servizio, o dell’inserimento di richiesta di informazioni, e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e trattati per il solo tempo necessario alla fornitura del servizio.

dati fiscali sono necessari al fine di usufruire dei servizi erogati a pagamento, e a fini di fatturazione.
I dati rilevati dal sito non vengono forniti a terzi, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge. I dati però potranno essere forniti a terzi qualora ciò sia necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell’Utente, oppure a fini fiscali o per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.

4 – Luogo del trattamento

I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento e presso i data centers posti all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), e sono curati solo da personale autorizzato del trattamento. I dati personali sono trattati con strumenti automatici e non, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

5 – Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti sono trattati per i tempi necessari agli scopi per i quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalle norme di legge.
I dati necessari a fini fiscali sono conservati fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, quindi per almeno 10 anni e più se la relativa annualità non è ancora prescritta ai fini fiscali.
Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi (es. obblighi di fornitura garanzia, obblighi fiscali).

6 – Trasferimento dei dati raccolti a terze parti e a paesi extra UE

I dati personali degli utenti/clienti sono una componente essenziale del nostro lavoro e non rientra tra le nostre attività la cessione a terzi. Tuttavia il presente sito nello svolgimento delle sue attività e nell’esecuzione dei servizi richiesti dagli utenti può dover trasferire alcuni dati a terze parti che svolgono compiti specifici strumentali e collegati a quelli del sito. I fornitori hanno accesso ai soli dati necessari per lo svolgimento del loro specifico compito, e sono tenuti a trattarli in conformità della presente Informativa.

Nel caso di trasferimento di azienda o di unità produttive i dati personali dei Clienti rientrano nel patrimonio aziendale che viene trasferito, ma rimangono soggetti agli impegni previsti nella presente Informativa, salvo richieste di nuovo consenso.

Nel caso in cui i dati siano trasferiti a aziende poste al di fuori dell’Unione europea ci assicuriamo che siano trasferiti in conformità alle normative vigenti in materia e in particolare alle norme previste dal Regolamento Generale per la protezione dei dati personali. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali http://www.garanteprivacy.it/home/provvedimenti-normativa/normativa/normativa-comunitaria-e-intenazionale/trasferimento-dei-dati-verso-paesi-terzi, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016D1250 – qui la pagina informativa del Garante italiano http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/5306161), per cui non occorre ulteriore consenso.

L’utente con l’attivazione del contratto acconsente espressamente al trasferimento dei dati nelle ipotesi sopra indicate.

7 – Cookies

Questo sito fa uso di cookies e tecnologie similari. I cookies permettono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, consentono di verificare il corretto funzionamento del sito e di migliorarne le funzionalità personalizzando il contenuto delle pagine in base al tipo del browser utilizzato, oppure per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito da parte dei visitatori.
Il presente sito fa uso delle seguenti categorie di cookies:

Cookies tecnici

I cookies di questa categoria comprendono sia cookies persistenti che cookies di sessione, consentono di distinguere tra gli utenti collegati evitando che un servizio sia erogato all’Utente sbagliato e quindi sono conseguenza di una espressa richiesta dell’utente, e inoltre sono utilizzati per la sicurezza del sito e degli utenti stessi. In assenza di tali cookies, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. I cookies di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio, e per essi non occorre consenso.

Cookies analitici

I cookies di questa categoria sono utilizzati per raccogliere informazioni sul corretto utilizzo del sito e sul comportamento degli utenti a fini di analisi statistica, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo. Questo tipo di cookies raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al sito e alle pagine visitate. I cookies di questa categoria vengono inviati dal sito stesso o da domini di terze parti.

Cookies di terze parti

Il presente sito funge anche da intermediario per cookies di terze parti, utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’uso del sito stesso, come i pulsanti per i social. Alcuni di questi cookies sono di profilazione, cioè utilizzati dalle terze parti per raccogliere informazioni sul comportamento e gli interessi degli utenti al fine di fornire pubblicità personalizzata.

7.1 – Consenso per l’uso dei cookies compresi quelli di terze parti

Utilizzando il sito, continuando la navigazione del sito, oppure cliccando sul banner presente al primo accesso al sito, il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookies e delle tecnologie similari, e in particolare alla registrazione di tali cookies sul suo terminale per le finalità sopra indicate, oppure all’accesso tramite i cookies ad informazioni sul suo terminale.

In ogni caso, ai sensi del provvedimento del Garante 231 del 10/06/2021, è possibile operare una scelta selettiva della tipologia di cookies di cui se ne accetta l’attivazione.

7.2 – Rifiuto o revoca del consenso ai cookies

LA DISABILITAZIONE DEI COOKIES POTREBBE IMPEDIRE IL CORRETTO UTILIZZO DI ALCUNE FUNZIONI DEL SITO STESSO, in particolare i servizi forniti da terze parti potrebbero non essere accessibili, e quindi potrebbero non essere visualizzabili: video di YouTube o altri servizi di condivisione video; i social button dei social network; le mappe di Google.

8 – Misure di sicurezza

Il Titolare del trattamento tratta i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati, nonché usi illeciti dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e i dati sono memorizzati e conservati in strutture sicure con limitazioni di accesso e verifica del personale. L’accesso alla informazioni è rigorosamente limitato al personale autorizzato.
Il sito web è costantemente monitorato per verificare eventuali violazioni della sicurezza ed assicurare che le informazioni siano al sicuro.
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

9 – Diritti dell’Utente

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati i di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione o la cancellazione con relativa notifica, opporsi al trattamento in genere e/o chiederne la limitazione, opporsi al trattamenti automatizzati compresa la profilazione  (art.13- 22 del Regolamento Europeo 2016/679). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Per Sua comodità riproduciamo integralmente l’articolo suddetto:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’ interessato ha diritto di ottenere l’ indicazione:
a)dell’ origine dei dati personali;
b)delle finalità e modalità del trattamento;
c)della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d)degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’ articolo 5, comma ;
e)dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato di responsabili o incaricati.

L’ interessato ha diritto di ottenere:
a)l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b)la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c)l’ attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
3. L’ interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dai dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per qualsiasi chiarimento scrivere all’indirizzo info@studiofiammarelli.it

 

10 – Soggetti del trattamento

Titolare e responsabile del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è: Studio Commercialisti Associati Fiammarelli & Partners Via Stropeni 12/14 – 27029 Vigevano (Pv) Partita iva e C.F.:01472300183 Tel. +39 0381 73415 info@studiofiammarelli.it